Sindaco
Il Sindaco del Comune di Brione è la signora Faccini Cristina, eletta alle elezioni amministrative del 16/05/2010
Il Sindaco del Comune di Brione è la signora Faccini Cristina, eletta alle elezioni amministrative del 16/05/2010. Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione comunale. E' il rappresentante legale dello stesso e lo rappresenta verso l'esterno.
Il Sindaco nomina, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio comunale. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto e dall'Ordinamento dei Comuni. Sovrintende alle attività degli uffici comunali e dispone l'esecuzione degli atti formali del Comune, per quanto tale funzione non sia attribuita dalla legge al segretario comunale o ai dirigenti.
Nelle funzioni di capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta la Comunità e promuove le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono.
E' inoltre ufficiale e rappresentante del Governo ed esercita quindi funzioni delegate del potere statale: tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed adempimenti demandatigli dalle leggi in materia di elettorale, leva militare e statistica - autorità di Pubblica sicurezza ed ufficiale di Polizia Giudiziaria nonché autorità sanitaria locale. Adotta provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minaccino l'incolumità dei cittadini.
Il sindaco una volta eletto deve prestare giuramento davanti al Consiglio comunale, di osservare lealmente la Costituzione, lo Statuto speciale, le leggi nonché di adempiere alle sue funzioni al solo scopo del bene pubblico.
Distintivo del Sindaco quale ufficiale del Governo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra. Distintivo del Sindaco quale capo dell'Amministrazione comunale è il medaglione (Art. 7 D.P.G.R. 12/07/1984 n. 12/L).